Cover von La classe plurilingue wird in neuem Tab geöffnet

La classe plurilingue

Suche nach diesem Verfasser
Verfasserangabe: a cura di Ilaria Fiorentini, Chiara Giannollo e Nicola Grandi
Jahr: settembre 2020
Mediengruppe: B.Sach.Erw/L.sagg.ad
verfügbar

Exemplare

ZweigstelleStandorteStatusVorbestellungenFrist
Zweigstelle: Gymnasium Bozen Standorte: Li 7.8 Status: Verfügbar Vorbestellungen: 0 Frist:

Inhalt

Sempre più bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentano la scuola italiana provengono da famiglie plurilingui; ciò significa che, nella loro quotidianità, si trovano a parlare e a interagire in altre lingue oltre all'italiano. Queste lingue non sempre trovano un adeguato spazio nella vita scolastica, dove talvolta vengono percepite come un ostacolo invece che come una risorsa. In realtà, il plurilinguismo, se adeguatamente compreso e valorizzato, rappresenta una grande ricchezza non solo per i singoli individui, ma anche per l'intera classe: l'importante è che le diverse lingue possano trovare un ambiente favorevole allo scambio e alla conoscenza reciproca. Questo volume ha lo scopo di fornire a insegnanti e educatori di persone plurilingui uno strumento per conoscere più da vicino le altre lingue dei loro allievi. Brevi capitoli descrivono le lingue straniere maggiormente parlate nelle scuole italiane, offrendo informazioni sulla loro storia e sulle loro caratteristiche, in un linguaggio accessibile e con frequenti rimandi contrastivi alla struttura dell'italiano. Gli spunti che si possono trarre dai contributi sulle diverse lingue serviranno a progettare non solo attività di potenziamento linguistico individuale per i nuovi arrivati, ma anche esperienze didattiche inclusive che guidino gli allievi nell'esplorazione della realtà che li circonda, osservata attraverso il prisma del plurilinguismo.

Details

Suche nach diesem Verfasser
Verlag: Bologna, Bononia University Press
opens in new tab
Systematik: Suche nach dieser Systematik Li 7.8
Interessenkreis: Suche nach diesem Interessenskreis Mehrsprachigkeit
ISBN: 978-88-6923-627-3
Beschreibung: 1a edizione, 282 pagine : illustrazioni
Schlagwörter: Mehrsprachigkeit, Unterricht, Gemischtsprachigkeit <Mehrsprachigkeit>, Mulitlinguismus, Multilingualismus, Schulunterricht, Unterricht / Didaktik, Unterrichtsgestaltung
Suche nach dieser Beteiligten Person
Sprache: italienisch